Sail Yacht Galatea

Un Amel Super Maramu in giro per il mondo

8° Giorno - Vita di bordo

Inviato il 04/12/2012 20:00:00 by: Equipaggio

zoom
Ieri abbiamo acceso il nostro gruppo elettrogeno da 7,5 Kw in quanto qualcuno a bordo... chissà chi?... inizia per "D", voleva fare la doccia bella calda. Così abbiamo acceso il boiler e approfittato dell'energia per caricare a fondo le batterie e produrre acqua fresca.

A proposito della produzione di acqua, il Dissalatore Spectra funziona benissimo e possiamo permetterci tutte le docce che desideriamo. Teniamo costante il livello del serbatoio tra i 700 e 900 litri, producendo circa 200 litri per volta quando il livello scende sotto quota 700 litri. Abbiamo derivato anche un piccolo rubinetto nel lavello così spilliamo l'acqua per la pastasciutta direttamente dal dissalatore, senza passare dal serbatoio.

Per Riky che ci chiede della rotta diciamo che il nostro percorso segue sostanzialmente il meteo. Cerchiamo di evitare bonacce e zone perturbate. Ogni giorno scarichiamo le previsioni da 3 diverse fonti meteo e Giorgio e Giulio si immergono in complicati calcoli previsionali. Alla fine il loro elaborato viene confrontato con le indicazioni dei nostri Router che ci seguono da Chiavari (www.navimeteo.it) e ci forniscono ogni giorno il meteo e i consigli per la rotta.

Il problema della nostra navigazione è capire come sarà il vento nel punto in cui ci troveremo fra uno, due, tre e più giorni.
Dal confronto tra i nostri elaborati e quelli di Navimeteo emerge la rotta da seguire. Sino ad ora i nostri calcoli previsionali hanno coinciso con quelli di Navimeteo e quindi andiamo via tranquilli.
Le abbattute delle mura sono necessarie per scendere al lasco con Randa, Mezzana e Genoa. Impossibile con onde di 3.5 metri (punte di 5-6) usare i fiocchi tangonati o il Jennaker in quanto si rolla troppo.

La rotta dei prossimi due giorni prevede di continuare a scendere fino a latitudine 15° Nord per evitare una zona di venti perturbati a latitudini più alte. Poi vedremo. Il mare è sempre al lasco con qualche frangente che ci raggiunge fragorosamente. Il cielo è quasi sempre grigio e quando c'è il sole siamo particolarmente contenti, di notte spesso scroscia.
Insomma un'annata anomala come avrete capito... Ma dov'è questo aliseo?

Per concludere questa pagina di diario, oggi Daniela ci ha deliziato con la cucina a 4 stelle:
Riso, Peperonata e infine la torta di mele della foto.

Fulvio



Posizione

Latitudine: 17,8670825958252
Longitudine: -31,9907341003418
vedi mappa
precedente successivo
Torna al diario di bordo