Sail Yacht Galatea

Un Amel Super Maramu in giro per il mondo

Le Balene giocano con noi

Inviato il 13/12/2012 11:35:00 by: Equipaggio

zoom
Incredibile! Qui in atlantico le balene giocano con la barca come fanno i delfini nel Mediterraneo.
Qualche giorno fa, all'ora di pranzo, davanti ad un bel risotto zafferano e zucchine cucinato da Fulvio che mi stavo gustando nel pozzetto, con la coda dell'occhio ho intravisto una bella sagoma a mezza luna. . . si trattava della coda di una balenottera comune. Guardando poi con attenzione tra le onde ne ho
avvistato un'altra, grandi 8 metri l'una e 10 metri l'altra. Erano veramente imponenti e temendo che potessero urtare il timone, abbiamo acceso il motore con lo scopo di allontanarle ma loro imperterrite hanno continuato ad accompagnarci da vicino. Così abbiamo spento il motore e siamo stati a guardare lo spettacolo.
Ci hanno scortato per tutto il pomeriggio: arrivavano veloci verso la barca da poppa, inarcandosi come fanno i delfini, e arrivate al traverso passavano sotto lo scafo rispuntando dall'altra parte.
Le avrò viste una trentina di volte e ogni volta con grande stupore ed eccitazione.
Verso le ore 17.30 abbiamo dovuto abbattere e cambiare rotta e le balene sono momentaneamente scomparse. Poi all'improvviso una di loro è arrivata al nostro traverso, ha preso uno slancio, è saltata fuori dall'acqua a circa 10 metri dalla barca e si è girata sul dorso lasciandosi cadere con un grande splash e sollevando una grande quantità d'acqua tutto intorno, poi si è inabissata.
Mi piace pensare che quest'ultimo show fosse il suo saluto.


Mi sono addormentata con le balene negli occhi. . . .

Daniela

Posizione avvistamento:
14° 40'.800 Nord
41° 42'.551 Ovest

Posizione

Latitudine: 14,7472667694092
Longitudine: -51,6213340759277
vedi mappa
precedente successivo
Torna al diario di bordo