Sail Yacht Galatea

Un Amel Super Maramu in giro per il mondo

9° Giorno - Un problema tecnico risolto

Inviato il 06/12/2012 21:00:00 by: Equipaggio

zoom
Molti, a terra prima della partenza, pensavano che non ci sarei riuscito. Invece con mia grande soddisfazione, sono riuscito a sostituire il motore elettrico dell'avvolgitore della Randa che a causa di una manovra sotto groppo fatta in modo non ortodosso, avevamo sovraccaricato e si era bruciato.
(Ho imparato la lezione)
Avremmo potuto anche continuare senza questo motore ma la manovra di rollaggio (apertura e chiusura) della Randa andava fatta a mano, quindi era lenta e comportava inoltre la necessità di mandare una persona all'albero, cosa che voglio evitare il più possibile per questioni di sicurezza. E inoltre chissà perché i groppi di vento arrivano sempre di notte durante il mio turno.
Così ho smontato tutto il meccanismo, ho disaccoppiato il motore elettrico dagli ingranaggi e ho sostituito il motore con uno di riserva che avevo imbarcato a La Spezia insieme ad altre decine di pezzi di ricambio.
Per le saldature di cavi grossi come un dito mignolo ho usato un vecchio saldatore a martello ereditato da mio nonno.

Alla fine tutto è tornato come prima e questa notte, durante il turno dalle 24 alle 04 con Daniela, puntuale è arrivato il nostro Groppo, (Temporale se preferite, oppure Squall come lo chiamano da queste parti), e noi due da soli abbiamo potuto chiudere la Randa velocemente, in sicurezza, senza uscire dal pozzetto.

Nella foto in alto Giulio mi aiuta nel lavoro e nella seconda l'amato pezzo è pronto per essere rimontato.

Fulvio

Posizione

Latitudine: 15,4914999008179
Longitudine: -36,664665222168
vedi mappa
precedente successivo
Torna al diario di bordo