Sail Yacht Galatea

Un Amel Super Maramu in giro per il mondo

SENSAZIONI DI BORDO (quando vengono, vengono)

Inviato il 13/12/2012 05:50:00 by: Equipaggio

13 dicembre - 0530
Adesso che siamo in dirittura d'arrivo mi viene da suddividere questa esperienza in 3 fasi distinte:
1. La fase iniziale in cui oltre a definire la visione/approccio (per noi è arrivare dall'altra parte col minor sbattimento possibile) e le conseguenti strategie, si cura l'adattamento personale alla vita di bordo, l'equilibrio fra i membri dell'equipaggio, la messa a punto della barca ed il coordinamento del suo governo.
2. La fase di confronto di quanto inizialmente acquisito con gli elementi esterni (mare, vento, altre barche) per verificare la bontà delle proprie scelte e la propria capacità di eseguirle. Fondamentale in questa fase è la gestione dell'acquisizione delle informazioni, in particolare quelle previsive (meteo).
3. La terza fase è quella in cui si va alla ricerca della massima performance, ovviamente date le scelte strategiche e tattiche fatte. L'attività principale è quella di ottimizzazione nel governo della barca, nel contesto ambientale, per il raggiungimento della massima VMG (velocity made good). Personalmente è la parte più noiosa, ma per fortuna c'è chi è più portato di me per farla.
In definitiva, una regata (anche se la nostra è più corretto definirla un rally) è proprio un'impresa.
Giorgio

Posizione

Latitudine: 14,7454662322998
Longitudine: -50,9140815734863
vedi mappa
precedente successivo
Torna al diario di bordo